Privacy Policy

Gentile interessata/o,

Il Titolare del trattamento, in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679, D. Lgs. 196/2003 e D.Lgs. 101/2018) intende spiegarti in maniera semplice e chiara:

  1. Perché trattiamo i tuoi dati personali;
  2. Quali dati personali trattiamo;
  3. Chi tratta i tuoi dati personali;
  4. Come trattiamo i tuoi dati personali e per quanto tempo li conserviamo;
  5. Come puoi esercitare i tuoi diritti relativamente al trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento è la Regione Autonoma della Sardegna, nella persona del suo Rappresentante Legale, il Presidente della Regione Sardegna pro tempore - presidenza@pec.regione.sardegna.it

Con deliberazione della Giunta Regionale n. 51/3 del 16.10.2018, il Presidente della Regione ha delegato i compiti e le funzioni del Titolare del trattamento ai Direttori generali competenti per materia.

La presente informativa illustra le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono del sito” SardegnaParteciPA” raggiungibile all’indirizzo https://sardegnapartecipa.regione.sardegna.it/, di seguito indicato con il temine “sito”. 

PERCHE’ LA REGIONE SARDEGNA TRATTA TUOI DATI

I tuoi dati personali sono trattati, senza necessità di acquisire il tuo consenso, per le seguenti finalità:

  1. Poter svolgere le funzioni amministrative, tecniche e di controllo nell’ambito dei compiti istituzionali assegnati dalla legge;
  2. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  3. Permetterti di fruire dei servizi da te richiesti;
  4. Per poter esercitare i diritti del Titolare, ad esempio, in sede giudiziaria;
  5. Per attività di informazione e comunicazione istituzionale.

Le informazioni di seguito fornite attengono esclusivamente “il sito”, non riguardano quindi altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali che dovessero essere richiamati o pubblicati al suo interno.

Solo previo tuo specifico consenso, per le seguenti altre finalità:

  1. Per inviarti via e-mail sondaggi di opinione e/o di gradimento, newsletter e/o inviti ad eventi o iscriverti ad eventi di cui è parte o che organizza il Titolare o per consentire una comunicazione diretta con te.
Base giuridica del trattamento

Trattiamo i tuoi dati lecitamente:

  1. Perché è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita la Regione Sardegna, in qualità di titolare del trattamento (art. 6, paragrafo 1 lett. e del Regolamento UE 2016/679) ivi compresi gli obblighi di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (L.150/2000), e di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.lgs. 33/2013);
  2. I dati vengono trattati ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale –CAD), Art. 9 -Partecipazione democratica elettronica il quale prevede che le amministrazioni pubbliche “[….] favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili e migliorare la qualità dei propri atti [….]”;
  3. Perché hai espresso il consenso al trattamento dei tuoi dati personali (art. 6, paragrafo 1, lett. a del Regolamento UE 2016/679).

QUALI DATI TRATTA LA REGIONE SARDEGNA

Nell’esercizio delle proprie funzioni e nell’ambito delle finalità indicate, il Titolare tratta i seguenti dati:

  1. Dati personali, rappresentati da qualsiasi informazione riguardante la persona fisica, identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, tramite riferimento a qualunque altra informazione, compreso un numero di identificazione personale (es. nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono);
  2. Dati personali provenienti da fonti accessibili al pubblico o acquisiti non direttamente da te; in tale ipotesi ti verrà indicata la fonte da cui hanno avuto origine i dati;

La maggior parte dei dati a te richiesti devono essere forniti obbligatoriamente in quanto necessari per l’erogazione del relativo servizio richiesto e, comunque, per il raggiungimento delle finalità istituzionali assegnate dalla legge. Il rifiuto di fornire i dati obbligatori comporta per l’Ente l’impossibilità di eseguire le prestazioni e i compiti per i quali tali dati sono necessari.

Il conferimento di eventuali dati espressamente indicati come facoltativi richiede il tuo consenso esplicito, che potrai comunque revocare in qualsiasi momento, opponendoti in tutto o in parte al trattamento.

Dati forniti volontariamente

La preventiva registrazione da parte degli utenti è necessaria per permettere la partecipazione attiva alle consultazioni che si svolgono attraverso il sito. La registrazione, così come l’autenticazione, avviene attraverso la piattaforma Access Manager RAS (v. Modalità di autenticazione ai servizi regionali) con SPID (livello 1), CIE e TS-CNS.

Al momento della registrazione, i dati forniti attraverso SPID sono:

  • Il codice identificativo (SPID Code),
  • L’e-mail,
  • Il Codice Fiscale.

Per completare la registrazione gli utenti forniscono le seguenti ulteriori informazioni:

  • Il "Nome utente". E' il nome pubblico (firma) che appare a firma sui post e sui contributi ed è visibile a tutti gli utenti del sito. Per garantire una opportuna tutela dei dati personali, è consigliabile adottare per questo un nome di fantasia, uno pseudonimo, che non consenta l’identificazione dell’utente;
  • Il “Nickname”: è l’identificativo utilizzato dal sistema per contattare l’utente.

L’utente deve avere particolare cura di non includere dati/riferimenti personali tra i contenuti (es. proposte, commenti) pubblicati sul sito, poiché questi saranno pubblicati e potranno essere visibili a tutti, così come ricevuti e saranno sottoposti, se necessario, solo ad una moderazione a posteriori. Inoltre i contenuti inviati non potranno essere modificati o cancellati (se non con l’intervento di un moderatore). L’utente che non desidera che i propri contributi vengano pubblicati sul sito, può inviarli a un indirizzo di posta elettronica appositamente previsto (sardegnapartecipa@regione.sardegna.it). Tutti i dati personali forniti dagli utenti attraverso il sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti e in coerenza con le finalità del trattamento riportate al precedente paragrafo Base giuridica e finalità del trattamento.

CHI TRATTA I TUOI DATI

I tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità a te comunicate a:

  1. Dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. Pubbliche amministrazioni e soggetti terzi (liberi professionisti, società) cui è stata affidata la fornitura di servizi per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.

I tuoi dati possono essere comunicati o resi disponibili, senza necessità del tuo consenso, a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura, altre pubbliche amministrazioni nei casi previsti dalla legge per finalità istituzionali e in qualità di autonomi titolari del trattamento. I tuoi dati possono essere trattati da organismi di audit e di controllo dell’Unione Europea, nazionali e regionali nei casi previsti dalla normativa vigente.

Alcuni dati personali sono resi pubblici nei casi previsti dalla legge per finalità di trasparenza o di pubblicità legale.

COME TRATTIAMO I TUOI DATI E LI CONSERVIAMO

Il trattamento dei tuoi dati personali è realizzato con modalità elettroniche.

In linea generale, per le consultazioni che si svolgono sul sito i contenuti inseriti dall’utente registrato e da lui firmati con lo “pseudonimo” indicato in fase di registrazione resteranno pubblicati per il tempo necessario allo svolgimento della consultazione e fino alla data di chiusura della stessa, raggiunta la quale verranno de-pubblicati. Successivamente sono pubblicati su ParteciPa solo i report contenenti i risultati della consultazione resi in forma aggregata e anonima.

Tuttavia, in via eccezionale e per un tempo limitato, l’amministrazione potrà riservarsi la possibilità di mantenere pubblicati tali contenuti anche oltre la data di chiusura, fornendo apposita informativa tramite il sito stesso.

I trattamenti di dati degli utenti connessi all'utilizzo della piattaforma ParteciPa sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale autorizzato al trattamento.

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato. Nell’ipotesi in cui il trattamento preveda un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, il Titolare ti informerà in merito alla logica utilizzata e alle conseguenze del trattamento per l’interessato con specifica informativa.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

La Regione tratterà i tuoi dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità a te comunicate e comunque secondo criteri predeterminati che ti verranno comunicati nell’ambito di specifici trattamenti.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN ALTRI PAESI

L’eventuale trasferimento dei tuoi dati in Paesi extra UE ti sarà comunicato con specifica informativa.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software che garantiscono il funzionamento del sito e, più in generale dei siti web della Regione Autonoma della Sardegna, nel corso del loro normale esercizio acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati. Tuttavia attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi o da questo titolare, in ragione della loro natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:

  • Gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • Gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • L'orario della richiesta;
  • Il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • La dimensione del file ottenuto in risposta;
  • Il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • Altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tutti questi dati vengono sempre elaborati in forma anonima e aggregata: non sono trattati mai dati che possano consentire di determinare l'identità personale degli utenti.

COME PUOI ESERCITARE I TUOI DIRITTI RELATIVAMENTE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La Regione Sardegna ti informa che, in qualità di soggetto interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai diritto di conoscere il trattamento dei tuoi dati personali. Per questa ragione hai diritto di:

  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e che tali dati vengano messi a Tua disposizione in forma intellegibile;
  • Ottenere indicazione e, se del caso, copia:
  1. Dell’origine e della categoria dei dati personali;
  2. Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  3. Delle finalità e modalità del trattamento;
  4. Degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili;
  5. Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  6. Quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure dei criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  7. Dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per Te, in qualità di interessato; g) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un Paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • Ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, se interessati, l’integrazione dei dati incompleti;
  • Revocare in ogni momento i consensi prestati, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornirli;
  • Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati illecitamente, non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati o nel caso in cui abbia revocato il consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, qualora ti sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento, in caso di adempimento di un obbligo legale;
  • Ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
  1. Contestazione dell’esattezza dei dati personali;
  2. Trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
  3. Esercizio di un Tuo diritto in sede giudiziaria;
  4. Verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto ai tuoi diritti;
  • Ricevere, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, i dati personali che Ti riguardano per trasmetterli ad altro Titolare o, se tecnicamente possibile, ottenere la trasmissione diretta ad altro Titolare;
  • Opporsi, in tutto o in parte:
  1. Per motivi legittimi, al trattamento dei tuoi dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. All trattamento dei tuoi dati personali, a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

 Nei casi di cui sopra, ove necessario, la Regione Sardegna, in qualità di Titolare, informerà i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Puoi esercitare i tuoi diritti inviando al Titolare del trattamento:

  • una raccomandata A.R.,
  • una PEC,
  • una e-mail.

È’ possibile utilizzare lo specifico modello disponibile sul sito istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna > Sezione Documenti e normativa > Modello per l’esercizio dei diritti degli interessati.

L’indirizzo al quale trasmettere l’istanza ti sarà indicato nell’informativa di cui prenderai visione al momento in cui i tuoi dati verranno trattati. In assenza di un indirizzo specifico potrai sempre rivolgerti agli indirizzi del Titolare o del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) indicati in questa informativa.

Per informazioni in merito ai tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali puoi contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati della Regione Autonoma della Sardegna ai seguenti riferimenti:

Viale Trieste 186 – 09123 Cagliari.

telefono +39 070 6065735

e-mail rpd@regione.sardegna.it

PEC rpd@pec.sardegna.it


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