Note legali

Termini e condizioni d’uso - finalità

In questa pagina sono descritte le condizioni d'uso che, al momento della registrazione, devono essere accettate dagli utenti (di seguito “utenti”) del sito Sardegna ParteciPA, di seguito indicato con il temine “sito”.

Premessa generale

Il Titolare e la Direzione Generale della Presidenza - Servizio Comunicazione istituzionale gestiscono il sito con l’obiettivo di migliorare la qualità e la trasparenza delle decisioni pubbliche attraverso il coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni di categoria secondo la pratica delle consultazioni on-line come indicato nell’Art. 9. Partecipazione democratica elettronica del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale, CAD) e nelle Linee Guida nazionali sulla consultazione.

Aspetti generali della partecipazione attraverso il sito

Tutti possono accedere e navigare sul sito liberamente e in modo anonimo. Invece, per poter prendere parte attivamente alle consultazioni che in esso si svolgono attraverso gli strumenti di partecipazione attraverso questo messi a disposizione, è necessario essere iscritti, accettare i Termini e condizioni d’uso e aver preso visione Informativa sul trattamento dei dati personali (privacy policy) resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679. La registrazione avviene attraverso la piattaforma Access Manager RAS (https://www.regione.sardegna.it/servizispid/) con SPID (livello 1), CIE e TS-CNS. Al momento della registrazione, i dati forniti attraverso SPID sono:

  • Il codice identificativo (SPID Code),
  • L’e-mail,
  • Il Codice Fiscale.

In fase di registrazione è richiesto agli utenti l’inserimento delle seguenti informazioni aggiuntive:

  • Nome utente”: si tratta del nome "pubblico" che comparirà a firma dei contributi pubblicati dell’utente sul sito e sarà visibile a tutti i navigatori, iscritti e anonimi. Per questo motivo è possibile e consigliato utilizzare un nome di fantasia, ad esempio uno preudonimo, se si intende tutelare la propria riservatezza;
  • Nickname”: identificativo utilizzato dal sistema per contattare l’utente.

L’utente registrato può successivamente:

  • accedere all’area personale, e modificare i dati disponibili nel proprio profilo
  • visualizzare i dati personali conservati sul sistema;
  • personalizzare la propria privacy;
  • richiedere la cancellazione del proprio account. 

Nella sezione relativa all’account dell’utente è possibile, in particolare, l’utente potrà:

  • gestire la configurazione delle notifiche (impostazioni delle notifiche);
  • richiedere l’invio via email (formato csv) dei propri dati archiviati sul sistema (I miei dati);
  • configurare le opzioni relative alla privacy, con possibilità di rendere visibile agli altri utenti il proprio profilo personale e di rendere il proprio profilo e i propri contributi ricercabili attraverso il motore di ricerca della piattaforma (La mia privacy);
  • Impostare le notifiche (Impostazioni delle notifiche)
  • Richiedere la cancellazione immediata del proprio account. Eventuali contenuti creati saranno conservati e attribuiti all’utente ‘Utente cancellato’ (Cancella il tuo account);
  • Le autorizzazioni (attivazione e visualizzazione delle autorizzazioni attive per l’utente, compresa quella ottenuta con SPID).

Nella sezione Il mio profilo (accessibile cliccando sul proprio nome utente) l’utente può inoltre visualizzare le proprie attività e le consultazioni che segue.

Contenuti inviati dagli utenti

Gli utenti registrati, in relazione ai componenti di partecipazione che vengono attivati per ogni spazio partecipativo, possono inviare i propri contributi alle consultazioni online che si svolgono sul sito:

  • inviando proposte;
  • commentando proposte;
  • commentando testi;
  • rispondendo a questionari.

La componente proposte consente a un utente di creare una propria proposta utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle esistenti, pubblicarla nella piattaforma. Questa componente consente inoltre attribuire alle proposte categorie preventivamente definite dalla redazione. Le proposte inserite sono visibili a tutti gli utenti.

La componente commenti consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti. Nel momento in cui viene inserito un commento l’utente ha la possibilità di dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto al contenuto oggetto del commento. Per impostazione predefinita, nel caso in cui l’utente non operi alcuna scelta, il commento è considerato neutro.

Gli utenti hanno la possibilità di esprimere il proprio gradimento su commenti pubblicati da altri utenti. Il gradimento di un determinato commento viene rappresentato con un dato numerico aggregato che non può essere ricondotto agli utenti che hanno dichiarato la loro preferenza. I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti. 

La componente questionari consente la partecipazione rispondendo a domande a risposta chiusa o aperta. La partecipazione di un utente ai questionari non è visibile ad altri utenti. I dati relativi alle risposte fornite dagli utenti sono visibili solo a chi gestisce la consultazione. Per ciascun questionario è possibile fornire una specifica Privacy policy che deve essere accettata dall’utente al momento della compilazione del questionario.

La componente testi commentabili consente agli utenti di contribuire alla rielaborazione di un testo attraverso l’inserimento di commenti puntuali associati a paragrafi diversi nel testo con proposte di modifica e integrazioni. I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti. 

Allo scopo di limitare la diffusione dei dati personali volontariamente forniti dagli utenti, vengono attuate opportune misure tecniche idonee a circoscrivere l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca alle sole pagine di presentazione delle consultazioni.

I contributi inviati dagli utenti nelle diverse consultazioni saranno resi disponibili fino alla chiusura della stessa, salvo i casi in cui l’amministrazione decida di mantenerli anche oltre la data di chiusura, fornendo apposita informativa tramite il sito stesso.

Gli utenti registrati si impegnano a non pubblicare sul sito contenuti che:

  • non rispondano al vero;
  • presentino carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo – illegali;
  • violino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;
  • abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.

L’utente che pubblica un contenuto è responsabile a titolo individuale. I contenuti, una volta pubblicati non possono essere modificati da nessun utente. Non è prevista una moderazione a priori dei contenuti inseriti dagli utenti, quindi i contributi forniti sono immediatamente resi disponibili all’interno del sito senza valutazione preventiva.

In ogni caso, i gestori delle consultazioni si riservano di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.In caso di violazione di queste condizioni, il gestore del sito si avvale del diritto di rimuovere dalla pubblicazione i contenuti nei quali sono presenti le violazioni.

Per le consultazioni attive sul sito all’utente che volesse tenere riservato il proprio contributo è data sempre la possibilità di inviarlo attraverso un indirizzo email che viene comunicato attraverso la pagina di presentazione di ciascuna consultazione.

Utilizzo del Sito e download

Il Titolare e il gestore del sito si impegnano ad assicurare la qualità delle informazioni in esso pubblicate, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione e accessibilità. Per qualunque segnalazione, suggerimento o anche proposta di miglioramento è possibile scrivere all’indirizzo sardegnapartecipa@regione.sardegna.it .

Il Titolare e il gestore del sito non possono essere ritenuti responsabili dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi. Inoltre, gli stessi non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per i servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso al sito.

I contenuti all'interno del sito, siano essi pubblicati in forma di testi, documenti (report), suoni, fotografie, filmati, immagini e/o elaborazioni grafiche e software, sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale e possono essere rilasciati in modalità Copyright, ovvero con tutti i diritti riservati, o in modalità Creative Commons, ovvero con alcuni diritti riservati.

Laddove non sia diversamente specificato, la presenza dei simboli Copyright o Creative Commons identificano in quale di queste modalità i contenuti sono rilasciati.

I marchi, le denominazioni e le ditte menzionati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Possono quindi essere scaricati o utilizzati solo nelle modalità previste dai diritti stessi, e comunque per uso non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere riprodotto, modificato o rivenduto per trarne profitto.

I contenuti del sito non hanno valore legale e, dunque, non costituiscono testi, o parti di questi, adottati ufficialmente dalla Regione Sardegna per i quali si fa comunque rinvio a quanto specificato nella sezione Note legali del sito istituzionale.

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati sul sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza, completezza e loro livello di aggiornamento alla fonte. L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Titolare e del gestore del sito alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni in essi contenute.

Modifiche alle presenti Termini e condizioni d’uso

I termini e le condizioni d’uso qui indicate sono soggette ad aggiornamenti dovuti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari. Qualunque ulteriore modifica alle informazioni qui riportate sarà notificata a tutti gli utenti registrati e ne verrà chiesta l’accettazione al primo nuovo accesso sul sito.

La registrazione al sito comporta:

  • l' accettazione dei presenti termini e condizioni d'utilizzo del sito
  • l'accettazione di quanto indicato nelle "Regole generali per la partecipazione" pubblicate all'interno della sezione "Aiuto"
  • la dichiarazione di avvenuta presa visione dell’ Informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata nella sezione Privacy policy.



Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 25.03.2024

Per cortesia, effettua l'accesso

O