Regole generali per la partecipazione
Informazioni sulla partecipazione attraverso il sito Sardegna ParteciPA
Principi e regole della partecipazione (manifesto)
Principi
Abbiamo realizzato uno spazio condiviso che apre canali di comunicazione e partecipazione ai processi di decisione politica della Regione Autonoma della Sardegna.
La piattaforma rappresenta un nuovo canale che affiancherà e estenderà le azioni di informazione e comunicazione svolte dalla Regione nell’ambito del proprio portale istituzionale e del sistema dei siti regionali, accompagnerà le iniziative di coinvolgimento in atto, sia all’interno della struttura regionale sia all’esterno attraverso le consultazioni aperte ai cittadini interessati a dare il proprio contributo attivo.
La partecipazione attraverso il sito Sardegna ParteciPA e gli strumenti da questo offerti, si basa sulla collaborazione tra gli utenti, il dialogo, il rispetto e la reciproca cordialità.
Accesso alla piattaforma
- L’accesso al sito e la sua consultazione sono liberi.
- La partecipazione attiva richiede, come approccio prioritario, l'iscrizione/registrazione al sito e l'accesso tramite proprie credenziali attraverso uno dei sistemi di autenticazione abilitati.
- Con la procedura di registrazione, l'utente si impegna a osservare le regole generali del sito.
- Non è consentito effettuale registrazioni multiple per lo stesso utente.
- È vietato fornire generalità false o altrui, utilizzare pseudonimi e nickname costituiti da nomi o marchi altrui.
Regole generali
- Ove abilitati, i messaggi postati dagli utenti sono pubblicati in tempo reale, a meno che non sia stata attivata per questi una moderazione preventiva.
- È compito del moderatore verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all'argomento oggetto di discussione.
- Il moderatore ha la facoltà di nascondere messaggi che non rispettano le regole prestabilite.
- È vietato utilizzare gli strumenti di dialogo e partecipazione per scopi diversi da quelli per i quali cono stati messi a disposizione.
- È vietato utilizzare gli strumenti per inserzioni commerciali, a scopo speculativo o per fini di lucro, proprio o altrui.
- Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti delle altrui idee politiche, religiose, culturali o sociali.
- All'interno del sito, ogni discussione dovrà essere improntata al rispetto reciproco ed allo scambio pacifico e proficuo di idee, pareri e opinioni.
- È raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi "urlate".
- È raccomandato riservare ai contenuti una idonea cura e attenzione per le espressioni utilizzate, evitando frasi ambigue e dal tenore ironico tali da generare possibili equivoci o malintesi.
- Attenersi a contenuti chiari e correttamente espressi, evitando errori di digitazione che possono causare incomprensioni. Prima di pubblicare i propri contributi è dunque fortemente consigliato controllare la correttezza del proprio messaggio.
- In generale, è opportuno usare un linguaggio lineare e ben comprensibile, evitando tecnicismi o termini stretti da addetti ai lavori che potrebbero non essere compresi dagli altri interlocutori e lettori.
- Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito saranno nascosti.
- I messaggi devono essere attinenti al tema in consultazione nel quale vengono inseriti. Deve pertanto essere evitato l'inserimento di messaggi fuori tema (off-topic), privi di senso, etc.
- Vanno evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private.
- I messaggi e le discussioni off-topic (fuori tema) potranno essere nascosti dalla redazione.
- È bene evitare la pubblicazione di contenuti che riportano dati e riferimenti personali propri o altrui.
- Nei casi in cui sia consentito agli utenti non registrati di rispondere ai questionari/sondaggi, questi dovranno attenersi alle regole generali di buon comportamento e di correttezza evitando di rispondere più volte agli stessi sia con lo stesso dispositivo (es. utilizzando meccanismi di navigazione in incognito) che con dispositivi diversi.
Gli interessati possono chiedere informazioni o chiarimenti inviando una email a