Progetto SardegnaParteciPA

Informazioni sul progetto

Come nasce il progetto

Il progetto SardegnaParteciPA nasce per dare attuazione alla Deliberazione regionale n. 13/67 del 15.04.2022 che evidenzia l'importanza di favorire i processi di open government per un'Amministrazione
sempre più attenta ai bisogni della società, capace di garantire l'accesso alle informazioni e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, lungo le direttive di promozione dell'apertura e dell'accountability dell'Amministrazione regionale.

La sua realizzazione è sostenuta attraverso un Finanziamento POR FESR 2014/2020 - Asse II - Azione 2.3.1.b progetto ParteciPA 2.0. Evoluzione del sistema per la gestione delle consultazioni pubbliche tramite il sito web istituzionale.

Dal punto di vista tecnologico, SardegnaParteciPA è basata sul riuso di ParteciPA la piattaforma di consultazione e partecipazione online promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A sua volta ParteciPa è un progetto Open-Source basato su Decidim, la piattaforma di partecipazione democratica creata dalla città di Barcellona e oggi utilizzata da numerose amministrazioni di diversi paesi. Decidim è concesso in licenza attraverso la GNU Affero General Public License v3.0.

Il codice sorgente di ParteciPA, insieme ad alcuni moduli realizzati per l'applicazione della piattaforma Decidim nel contesto nazionale, è pubblicato su un repository GitHub del Dipartimento della Funzione Pubblica.


Per cortesia, effettua l'accesso

O