Questionario

Informazioni sullo strumento questionario

A che cosa serve il questionario?

Attraverso lo strumento del questionario, gli utenti hanno la possibilità di esprimersi e dare un proprio contributo attivo al processo di consultazione al quale è collegato.

Il vantaggio dei questionari è quello, dunque, di raccogliere informazioni di vario tipo in maniera relativamente veloce ed agevole, di analizzarle in funzione degli obiettivi attesi dalla consultazione.

In generale i questionari sono basati su due tipologie di domande:

  • le domande chiuse (a risposta multipla o singola),
  • le domande aperte (a testo libero).

Le domande contrassegnate da un asterisco (*) richiedono obbligatoriamente una risposta.

Ad eccezione di casi particolari e motivati con opportuna informativa, i questionari pubblicati sul sito non richiedono e non comportano il trattamento di dati personali, ovvero non operano la raccolta di informazioni (generalità o altri dati identificativi del rispondente) che li riconducono a soggetti identificati o identificabili.

In casi eccezionali e per esigenze particolari, può essere consentito agli utenti non registrati di rispondere ad un questionario. In questo caso non verrà richiesta la login per partecipare al sondaggio.

E' questa una opzione scelta raramente perché, se da un lato offre agli utenti la possibilità di rispondere immediatamente alle domande (senza previa autenticazione), dall’altro presenta il rischio che uno stesso utente possa rispondere più volte, condizionando i risultati.

Per cortesia, effettua l'accesso

O