Testi partecipativi

Informazioni sui testi partecipativi

Che cosa sono i testi partecipativi?

Lo strumento dei testi partecipativi (tecnicamente detti Proposte con funzione commentario) consente di condividere un testo in elaborazione e raccogliere contributi dagli utenti.

Allo scopo di facilitare la lettura e il commento, i testi vengono suddivisi in sezioni e in sotto - sezioni. Per navigare tra i paragrafi di un testo viene messo a disposizione un indice (la selezione di una voce di indice invia l'utente al dettaglio del relativo contenuto).

I contenuti del testo sono pubblici, mentre per poter dare i propri contributi è necessario registrarsi ed effettuare il login con le proprie credenziali.

Tra i contributi che si possono dare ci sono i sostegni o i voti. I sostegni sono informali (come i like di un social), mentre i voti vengono conteggiati in fasi decisionali più formali. L’amministratore del processo può decidere se abilitare i sostegni, i voti, entrambi o nessuno dei due. I bottoni per dare il sostegno o il voto si trovano entrando nel dettaglio del singolo paragrafo.

Se l'utente desidera dare un contributo diverso e più sostanziale come ad esempio proporre correzioni, integrare il contenuto, si può utilizzare lo strumento del commento. Se è attivo, questo è accessibile tramite il bottone accanto al paragrafo o dal dettaglio del paragrafo stesso. I commenti possono essere etichettati come favorevoli o contrari. Ai commenti è, inoltre, possibile rispondere o dare un feedback positivo. Icommenti possono essere segnalati come inappropriati tramite l'apposita bandierina.

Se abilitata la relativa funzionalità dall'amministratore della consultazione, potrebbe essere possibile per l'utente proporre modifiche al testo.

Per cortesia, effettua l'accesso

O