Aiuto generale

Informazioni su SardegnaParteciPA

Che cosa sono i processi partecipativi?

I processi o spazi partecipativi sono percorsi di coinvolgimento di enti, soggetti privati, associazioni o singoli cittadini nelle scelte compiute dalla pubblica amministrazione. Sono delimitati temporalmente e articolati per fasi, che possono prevedere diverse intensità e strumenti di partecipazione.

La consultazione è un processo di partecipazione attuato con la finalità di consentire alle amministrazioni che lo promuovono di raccogliere il punto di vista dei soggetti interessati, cittadini, imprese e loro organizzazioni, nell’elaborazione delle politiche pubbliche e, più in generale, nella definizione di indirizzi, atti e azioni che hanno profili di rilevanza o interesse pubblici.  

Con la consultazione, le amministrazioni pubbliche sollecitano i cittadini a fornire commenti, idee, osservazioni o altri tipi di informazioni allo scopo di arricchire e migliorare la decisione da prendere o il provvedimento da adottare. Acquisiti ed esaminati i contributi, alla conclusione le amministrazioni rendono conto dei suggerimenti e delle osservazioni pervenute, di quelle eventualmente accolte per le finalità poste a base del processo e, per trasparenza, di quelle che non sono state accolte.

Attraverso tale processo, che si avvale anche di appositi strumenti - anche telematici - a supporto/facilitazione della partecipazione, l’amministrazione attiva uno scambio comunicativo tra sé e i cittadini per un tempo determinato e su una determinata questione o proposta, così da giungere all’adozione "partecipata" di una decisione.

Per cortesia, effettua l'accesso

O